- Il DESS, quale era stato riproposto per l’anno scorso dall'Associazione Nazionale per la CNI-UNESCO, con “Dichiarazione” in sostituzione di “Decennio”, viene archiviato, facendo transitare il bagaglio di esperienze e di contatti nel nuovo “CNES - Agenda 2030”. Le attività del nuovo "Comitato Nazionale per l'Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030" (CNES), si svolgeranno sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
- La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, diventa direttamente co-promotrice delle attività nell'orizzonte temporale da adesso al 2030, parteciperà con sue presenze nelle nuoce strutture individuate per il CNES Agenda 2030: Presidenza del Comitato Scientifico, Comitato Scientifico e Comitato Nazionale, le cui composizioni verranno ovviamente riformulate, anche tenendo conto di criteri di impegno e di “eccellenza”.
- Il Comitato Nazionale ricomincerà le sue attività a partire da coloro che hanno fatto parte del Comitato Nazionale del DESS 2005-2014, allargando la platea ai soggetti dello scenario “Agenda 2030”.
- Grande successo della Settimana 2016. La Campagna continua per tutto l'anno accademico 2016/2017 - E' stato individuato il titolo definitivo della Settimana per L'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, 21-27 novembre 2016: "La Terra, Navicella Spaziale nei flutti dell'instabilità climatica. Cosa possono fare le nostre città?". Questo tema, che inaugura quest'anno (2016) la nuova campagna DESS, avrà respiro più ampio e sarà di riferimento anche per il 2017, fino all'individuazione di un nuovo tema da parte dell'Assemblea del Comitato Nazionale nella prossima primavera e per il prossimo anno accademico 2017-2018; - La Campagna DESS, i suoi materiali e la sua comunicazione, inclusa quella relativa alla "Settimana", prende le mosse dall'Agenda ONU 2030 con i suoi obiettivi; la Campagna trae inoltre la sua legittimità "unescana" dal Global Action Plan dell'UNESCO, che rappresenta la strategia di follow-up del Decennio UNESCO 2005-2014 e che incoraggia tutte le organizzazioni coinvolte nel Decennio a proseguire le loro azioni nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile; - Verrà predisposta una monografia sul tema scelto per il 2016, da diffondere durante la Settimana e durante tutto il periodi di riferimento (2016-2017), a cura della Presidenza del Comitato Scientifico, con contributi del CS; - E' di prossima pubblicazione un documento sintetico che ricorderà le basi ONU, UNESCO, EU e nazionali dalle quali il nuovo DESS prende le mosse e trae legittimità, a cura del Comitato Scientifico;